Pneumatici e Gomme a Budrio con Carlotti Luciano Srl

Pneumatici e Gomme a Budrio con Carlotti Luciano Srl

Il più delle volte pensiamo ai pneumatici come oggetti sconosciuti e misteriosi. E ci si accorge di loro solo quando si bucano! Regolarmente sette automobilisti su dieci commettono questo totale (o quasi) disinteresse. E invece non dobbiamo dimenticarli perchè sono fondamentali per la nostra sicurezza durante il viaggio, tanto quanto Airbag ed ABS.

L’evoluzione tecnologica ha interessato negli ultimi anni anche i pneumatici e non solo il resto dell’automobile. E si sono evoluti tanto che si commercializzano pneumatici che resistono, per una foratura, decine e decine di chilometri totalmente sgonfi. Oggi come oggi tutte le vetture di nuova produzione sono dotate di tantissimi congegni elettronici che le rendono molto più sicure, come l’ABS – ESP. Ma senza validi pneumatici perderebbero la loro efficacia. Un esempio: un’auto dotata di ABS per arrestarsi ad una velocità di 100 Km/h impiega 40 metri, percorsi in circa 3 secondi; la stessa auto, se equipaggiata di pneumatici usurati, per fermarsi alla stessa velocità necessita di ben 50/60 metri, percorsi in circa 6 secondi.

Pneumatici e Gomme a Budrio con Carlotti Luciano Srl

Ecco perchè è fondamentale tenere pneumatici in buone condizioni. A cosa serve possedere un’auto di ultima generazione senza avere ottimi pneumatici che possano interagire con i vari sistemi elettronici dell’auto?
Certo, è importante seguire le indicazioni riportate sul libretto dell’auto. Dalla pressione di gonfiaggio (ruotino di scorta compreso) alla marca (se consigliata). Perchè queste informazioni non sono state scritte per passatempo: sono frutto di prove dinamiche, di durata e tenuta effettuate dai collaudatori professionisti della casa madre. Ma non basta.

È anche importante leggere e saper leggere il proprio pneumatico. E all’occorrenza sapere che va cambiato.

Pneumatici e Gomme a Budrio con Carlotti Luciano Srl

Infatti tutto ha un inizio e una fine. E le nostre gomme non si sottraggono a questa “legge naturale”. Per capire se è arrivata l’ora di cambiare le gomme alla nostra auto occorre ispezionarle o farle ispezionare con cura. Per capire il loro stato d’usura o la presenza di segni d’invecchiamento. Un pneumatico di età effettiva di 3 anni potrebbe infatti già mostrare segni di invecchiamento, come crepe sui fianchi o bolle d’aria. Questi segni dovrebbero subito indirizzare verso un gommista per la sostituzione. E questo vale anche per le gomme di un veicolo sempre fermo. Invecchiano anche loro, anzi più precocemente

I pneumatici hanno degli “indicatori di usura”: evidenziano, sul battistrada e sotto forma di strisce trasversali lisce, quando la profondità di scultura residua è di soli 1,6 mm. Tale profondità di 1,6 mm è divenuta la minima ammessa con l’art. 66 Legge 142 del 19-2-1992. Occorre però considerarne la sostituzione ben prima del raggiungimento del limite legale. Il limite di 1.6 mm infatti è poco sicuro. Soprattutto per un’ottima aderenza su fondo bagnato o in altre situazioni con coefficienti di aderenza molto bassi. Nel caso di avverse condizioni meteo l’aderenza sarebbe compromessa dal fatto che le scanalature di 1.6 mm di spessore non riescono a far defluire l’acqua all’esterno, con rischi di acquaplaning e scivolamento. Non facciamoci ingannare dal battistrada “ancora buono” e cambiamo le gomme: l’auto tornerà quella di una volta e con un aumento considerevole della sicurezza.

Pneumatici e Gomme a Budrio con Carlotti Luciano Srl

Ricordiamoci sempre che avere pneumatici in ottime condizioni può salvarci la vita.

È soprattutto per questo che occorre affidarsi a Professionisti seri, competenti ed efficaci. Anche nei consigli e nelle Offerte.

Contatta ora il Team Pneumatici e Gomme di Carlotti Luciano Srl:

CLICCA QUI