L’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anniL’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anni

Mezzo secolo di attività all’insegna dell’amore per l’artigianato.

Il 13 maggio 2018 l’Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano ha festeggiato il 50° compleanno, dando vita ad un pomeriggio scandito da un clima gioioso, nutrito dal susseguirsi dei ricordi legati a mezzo secolo di storia imprenditoriale.

La profonda commozione espressa dal fondatore Luciano Carlotti, durante il discorso tenuto nell’ambito della festa, è la dimostrazione del viscerale amore per il proprio lavoro, frutto della passione per la qualità artigianale e di un consolidato rapporto con i numerosi collaboratori e con i famigliari, protagonisti insostituibili dell’avventura professionale di questo mezzo secolo.

L’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anniLa storia inizia il 17 aprile 1945, quando alla Riccardina nasce Luciano Carlotti. Sono gli ultimi drammatici giorni della IIª Guerra Mondiale, che lasceranno ferite impossibili da rimarginare.

I primi vagiti di Luciano sono tragicamente accompagnati dal frastuono dei bombardamenti, che il 19 aprile coinvolgeranno (come racconta lui stesso) la Chiesa e il Convento di San Francesco alla Riccardina, lo storico complesso posto a pochi passi dall’abitazione dei Carlotti.

L’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anniL’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anni

Luciano e il fratello Giancarlo crescono nel Secondo Dopoguerra, sperimentando tutte le difficoltà quotidiane e gli enormi sacrifici da sostenere. I genitori Alfonso e Guerina sono degli agricoltori e lavorano sodo, provvedendo nel migliore dei modi ai due figli.

Concluse le scuole elementari ed il primo anno di avviamento, Luciano tenta di seguire il percorso famigliare, ma lo scenario sociale ed economico sta mutando rapidamente e l’occupazione agricola non è più una garanzia. Il giovane Carlotti, grazie al consiglio di un amico, decide di presentare la propria domanda di assunzione alla Menarini (di Quarto Infe-riore).

L’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anniL’azienda lo chiama pochi giorni dopo. Nei quasi due anni trascorsi a Quarto Inferiore, Luciano impara a fare il carrozziere, scoprendosi predisposto e attento ai dettagli.

La volontà di affinare costantemente le proprie capacità lo porta a lavorare per i Fratelli Bettini, proprietari di una Carrozzeria collocata a pochi metri dall’attuale azienda Carlotti.

Il budriese sente di aver trovato la sua strada, ma a rallentarne il percorso giunge l’esperienza militare, vissuta all’interno della Marina, che lo obbligherà a restare due anni lontano da casa. In realtà anche questa esperienza si dimostrerà positiva ed utile ad accrescere ul-teriormente la sensibilità meccanica di Luciano che, tornato a Budrio, sentirà la necessità di creare qualcosa di personale.

L’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anni

L’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anniNel 1968 il ventitreenne budriese prende la decisione di aprire la Carrozzeria Carlotti Luciano: il 2 maggio, in via Benni (a pochissimi metri dal-la ferrovia), comincia l’attività che dura ancora oggi.

Nel corso dei mesi inziali Luciano si sobbarcherà tutto il lavoro, poi arriverà la prima assunzione. I collaboratori si moltiplicheranno (se ne possono contare circa quaranta, alternatisi nel corso dei decenni), il lavoro crescerà costantemente.

L’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anniNel 1978 la Carrozzeria si sposterà nell’attuale sede, dove Luciano trova lo spazio necessario per ampliare l’attività, investendo su attrezzature sempre più moderne. L’evoluzione è incessante e restare al passo diventa una sfida quotidiana, vinta grazie all’entrata nell’azienda dei figli Gabriele e Roberto, a cui si deve la nascita dell’officina meccanica, del servizio da gommisti, dell’autosalone ed in particolare l’ingresso dell’informatica nell’attività di famiglia.

Non si può dimenticare l’impegno di Luciano Carlotti in difesa degli artigiani: a lui si deve il radicamento budriese di Confartigianato. La sensibilità a favore dei colleghi lo ha contraddistinto come consigliere e presidente di Confartigianato Budrio e poi come presidente provinciale della categoria carrozzieri.

L’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anniL’obiettivo di tutelare i diritti degli artigiani, l’amore per la qualità e il rispetto dei clienti lo hanno guidato nel corso dei decenni, scanditi anche da autentiche battaglie (spesso con le assicurazioni).

La giovane età e la competenza dei figli Gabriele e Roberto permettono di guardare al futuro con serenità, certi che gli anniversari da festeggiare saranno ancora molti.

 

L’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anniL’ Autocarrozzeria e Officina Meccanica Carlotti Luciano compie 50 anni

Da “Budrio Terra e Civiltà | PERIODICO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BUDRIO | Leonardo Arrighi”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *